Giornata Mondiale Salute e Sicurezza e Formatore della Sicurezza

A cura di A-Sapiens

La giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro promuove una cultura della prevenzione volta a migliorare la sicurezza dei lavoratori in tutte le parti del Mondo.

A-Sapiens/Edupuntozero è da anni in prima linea nella promozione della sicurezza sul lavoro. Attraverso i nostri corsi, che siano online o in videoconferenza, abbiamo promosso una cultura positiva della sicurezza.

 Con l’alta specializzazione e l’eccellenza dei nostri docenti abbiamo sensibilizzato e formato migliaia di addetti alla sicurezza. 
Tuttavia restiamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga.

 

Le continue notizie di incidenti sul lavoro non fanno che aumentare il nostro impegno nel fornire corsi sempre più completi.

La formazione e la prevenzione sono l’arma più efficace nella prevenzione degli incidenti sul lavoro. Lo ricordiamo questo 28 aprile come lo ricordiamo ogni giorno durante i nostri corsi. Alla base di una buona tutela c’è, senza dubbio la formazione e l’informazione che la norma prevede per tutti i lavoratori e per tutte quelle figure che fanno parte del sistema di prevenzione e protezione del sistema aziendale.

 

Cosa fa il formatore della sicurezza?

Capiamo quindi il ruolo rilevante che ricoprono i formatori in materia di salute e sicurezza. Da loro dipende gran parte della buona riuscita di un percorso formativo efficace. Per questo motivo è richiesto a un professionista di seguire, lui stesso, un corso di formazione che lo abiliti a poter insegnare le tematiche della salute e sicurezza a terzi. Il corso ha una durata di 24 ore da seguire in videoconferenza per almeno il 90% delle ore previste, al termine delle quali è prevista una verifica finale. Si affrontano tematiche riguardanti la normativa ma anche le tecniche dci comunicazione, questo a conferma del fatto che un buon formatore deve non solo essere tecnicamente preparato, ma deve saper trasmettere nel modo giusto le nozioni, mantenendo alto il livello di attenzione e quindi migliorando l’apprendimento.



 

Buona Giornata mondiale per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro a tuti voi, lavoratori e aziende, che ci avete scelto come vostri partner per costruire un futuro più sicuro per il lavoro. Per festeggiare abbiamo previsto un codice sconto del 10% su tutti i nostri prodotti legati alla sicurezza (valido solo il 28 aprile 2022): #GMSS10

 

Related posts

A-SAPIENS® rappresenta una delle realtà più importanti a livello nazionale per la formazione elearning e frontale nell’ambito aziendale, accademico e professionale. Edupuntozero srl ha acquistato parte dell'attività di A-Sapiens coordinata da uno dei soci fondatori.