Il Project Manager (o Responsabile di Progetto) è un ruolo professionale che opera con precisi schemi e metodologie codificate, applicabili a vari ambiti. Si tratta infatti della figura che gestisce un progetto e il suo team, al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti. Da decenni ormai, in tutte le aziende sono presenti project manager in tutti i settori, figura professionale che garantisce la perfetta riuscita di un progetto. Le conoscenze che dovrebbe avere possono essere sintetizzate in:
- Di contesto
- Tecniche
- Metodologiche
- Manageriali di base
- Comportamentali
Questa figura ha generalmente grandi responsabilità, come per altri percorsi, può quindi rappresentare una garanzia il possesso di una certificazione.
Corsi Project Manager Base: La certificazione e la qualifica
Il corso si struttura in un primo modulo di 24 ore dedicato alla preparazione alla certificazione PM Base rilasciata da ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) e in un secondo modulo di 8 ore di introduzione alla ISO 21500:2013 (Guida alla gestione progetti) e alla UNI 11648:2016 (Attività professionali non regolamentate – Project Manager – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza). La 11648, in particolare, costituisce, il riferimento per ottenere la qualifica personale come Project Manager.
Come ci si può certificare?
Relativamente ai contenuti ISIPM (modulo di 24 ore) la certificazione la si ottiene superando una prova d’esame da sostenersi con ISIPM. Per ottenere la qualifica personale come Project Manager secondo la UNI 11648 occorre avere un’approfondita conoscenza della UNI 11648 (oggetto di presentazione durante il corso), una serie di requisiti definiti dalla norme e, infine, superare prove specifiche, definite dalla UNI 11648, a dimostrazione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza richiesti ad un PM. Le prove si svolgono con e presso Enti accreditati.
Chi dovrebbe seguire un corso e certificarsi?
Il corso si rivolge a chi vuole approfondire le proprie competenze nella gestione dei progetti. Aziende pubbliche e private che intendono qualificare i propri Project Manager. Chi, anche se già in possesso di una certificazione internazionale, intenda allinearsi alla Norma ISO 21500. Funzionari e Dirigenti che svolgono o aspirano al ruolo di RUP (Responsabile Unico di Procedimento) nella PA (Pubblica Amministrazione). Project Manager di aziende private, responsabili di contratti con la PA (Pubblica Amministrazione). Manager e liberi professionisti pubblici e privati.
Le specializzazioni
Oggi al project management classico si aggiunge anche le metodologia denominata AGILE, oggetto del corso avanzato e della certificazione PM Ready.
ISO 45001 è uno standard di alto livello, allineato alle revisioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001. La conformità allo standard certifica di essere in possesso dei requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e aiuta a valutare meglio i rischi e le prestazioni. Qualsiasi azienda può adottare lo standard, di qualsiasi settore si occupi, traendo benefici dalla sistematicità della gestione dei rischi. Lo standard prevede che tutti i lavoratori siano coinvolti nel processo e nel sistema.
La certificazione ISO 45001 si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e necessita di un miglioramento continuo, fornendo ai clienti una garanzia. La norma ISO 19001: 2018 fornisce una guida alla conduzione di audit di sistemi di gestione, compresi i principi dell’attività di audit, la gestione dei programmi di audit e la conduzione degli audit di sistemi di gestione, così come una guida per la valutazione delle competenze delle persone coinvolte nel processo di audit.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione che abbia l’esigenza di pianificare e condurre audit interni o esterni di sistemi di gestione o di gestire un programma di audit. La partecipazione al corso ed il superamento del test finale è prerequisito per accedere ai Moduli B specialistici per Auditor di terza parte.
Requisiti per diventare Auditor
Per poter diventare auditor è necessario:
- frequentare una formazione idonea e riconosciuta;
- sostenere un esame di certificazione presso un ente di certificazione delle competenze;
- possedere dei requisiti di esperienza specifica.
Il corso è necessario per sostenere l’esame di certificazione, in molti casi è lo stesso sia per poter sostenere l’esame come Auditor esterno che interno (seconde e terze parti), quello che cambia sono i requisiti di esperienza specifica in ambito sicurezza sul lavoro e il completamento dell’addestramento come auditor presso un Organismo di certificazione, necessario in alcuni casi.
IL nostro corso sta seguendo un processo di qualificazione presso un ente che riconosce il corso propedeutico per sostenere entrambi gli esami, quindi, una volta che il corso sarà qualificato, si potrà decidere quale esame sostenere in base ai requisiti che si possiedono. Va inoltre sottolineato che quelli citati sono i requisiti per poter sostenere l’esame di certificazione, che non è obbligatorio (per legge) per poter ricoprire il ruolo di Auditor o lead Auditor, ciò significa che nulla vieta ad una azienda di poter conferire un incarico senza le suddette certificazioni, anche se, per quanto riguarda gli auditor di terze parti (esterni), vengono spesso richieste.
Come diventare Auditor: Domande comuni
– Dopo aver sostenuto l’esame posso fare solo audit interni per la mia azienda, giusto?
Se l’esame di certificazione è per auditor interno, sì, non può collaborare con OdC, può però fare audit di seconda parte.
– Quanto tempo deve passare per poter sostenere anche l’esame per audit esterni?
l’esame può essere fatto subito salvo essere in possesso dei requisiti.
– E devo integrare con ulteriore parte teorica?
Dipende dal regolamento dell’Organismo di certificazione
– Dopo averlo sostenuto con ACCREDIA posso certificare la mia azienda?
No, la certificazione delle aziende viene fatta da Organismi di certificazione di sistema che hanno collaboratori certificati da OdC.
– Qual è il costo dell’esame audit?
dipende dall’Odc, i prezzi medi oscillano tra i 600 e i 1000 euro circa.