L’HSE Manager è una figura che supporta l’organizzazione nel conseguimento dei relativi obiettivi in ambito HSE (Health, Safety, Environment) sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze. Di conseguenza, rappresenta la figura di riferimento per il conseguimento degli obiettivi stabiliti per la prevenzione e protezione dei lavoratori e la tutela dell’ambiente.
L’HSE manager è una delle figure chiave nella gestione ambientale, in quanto responsabile della soluzione dei problemi ambientali dell’impresa. Proprio per questo motivo, per ricoprire tale ruolo, è opportuno per Legge frequentare un corso di formazione certificato e dedicato.
Il corso HSE Manager
Per prepararsi al ruolo di HSE Manager, esistono dei corsi di formazione, che hanno lo scopo di fornire la preparazione necessaria per affrontare gli esami di certificazione per Manager HSE strategico e operativo e fornire gli strumenti per affrontare il ruolo professionale
Infatti, Un HSE Manager deve possedere una conoscenza gestionale in tutti gli ambiti HSE, in riferimento ad aspetti legali, normativi, tecnici e relazioni. Inoltre, risulta fondamentale anche farsi promotore di Sostenibilità Ambientale, una tematica molto attuale in ambito di innovazione dei processi industriali.
Per poter sostenere l’esame Manager HSE, secondo la normativa UNI 11720:2018, è necessario colmare la formazione con le competenze richieste, verificare i propri requisiti e sostenere un esame scritto e orale.
In base al tuo titolo di studio variano gli anni di esperienza richiesti per sostenere l’esame di certificazione: sono richiesti minimo 8 anni di esperienza nell’ambito.
Il corso, è rivolto a coloro che già operano nel settore della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e ambientale e che possiedono già una formazione in questo ambito, operando, per esempio, come RSPP, formatori della sicurezza o Coordinatori della sicurezza.
Corso HSE Manager: la nostra proposta
A-Sapiens Edupuntozero offre la possibilità di frequentare un corso HSE Manager per poi svolgere l’esame per l’ottenimento della certificazione.
Per chi volesse iscriversi, è possibile sottoporsi ad una valutazione del proprio Curriculum Vitae, con lo scopo di capire se possibile essere ammessi, successivamente al corso all’esame di certificazione.
E’ possibile avere il riconoscimento della formazione pregressa, al fine di raggiungere in tempi più brevi l’ammontare delle 400 ore di formazione necessaria allo svolgimento dell’esame.
A titolo di esempio, possono rientrare nelle ore di formazione richieste i corsi per RSPP (tutti i moduli), i corsi di aggiornamento RSPP (tutti le edizioni), i corsi di coordinatore per la sicurezza, gli aggiornamenti per coordinatore della sicurezza, i corsi per formatori della sicurezza, ecc.
Il programma del corso è così costituito:
- Modulo Organizzativo – Gestionale
- Modelli e strumenti di gestione delle risorse umane
- Relazione di lavoro: elementi base di contrattualistica formale ed informale
- Tecniche di conduzione delle interviste
- Fondamenti e modelli di strategia aziendale nella competizione nazionale e internazionale
- Evoluzioni e trend di sviluppo dei principali aspetti di prevenzione HSE