Il corso di Aggiornamento RSPP, secondo il testo unico della Sicurezza (D.Lgs 81/08) deve essere svolto da tutti i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) che hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento.
Di conseguenza, è chiaro che il corso di Aggiornamento Modulo B RSPP, consente ai soggetti che svolgono incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di continuare ad operare nelle aziende di riferimento.
L’obbligo di aggiornamento è stato stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e prevede un corso formativo di almeno 40 ore, ogni 5 anni a partire dalla conclusione del modulo B comune.
Attenzione però: la frequenza del Modulo B vale per qualsiasi settore economico ed è obbligatoria per tutti tranne i professionisti in possesso di una delle classi di laurea indicate dall’Art.32 del D.Lgs 81/08 e dall’Allegato I dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016. Perciò, tutti i professionisti esonerati potranno far partire l’obbligo di Aggiornamento dal conseguimento della propria laurea.
Cerchiamo di capire, quindi, quale è la durata del corso e quali sono i suoi obiettivi formativi.
La durata complessiva del corso come da Accordo Stato-Regione è di 40 ore – esclusa la verifica di apprendimento finale – e consente l’aggiornamento in materia di prevenzione, fornendo una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime norme. In particolare, l’obiettivo è quello di aggiornare i partecipanti su:
- Ruolo RSPP;
- Responsabilità RSPP;
- Metodologia per migliorare la performance in materia di prevenzione dell’Azienda;
- Correlazione tra rischio stress e lavoro, in ottica di criticità organizzative interne;
- Rischio incendio e relativa normativa di riferimento.
L’aggiornamento Modulo B RSPP può essere erogato in modalità E-learning?
Così come riportal’Accordo Stato-Regioni del 07 Luglio 2016, i corsi di aggiornamento per tutte le figure possono essere in E-learning.
Infine, per quanto riguarda la verifica di apprendimento finale, essa che dovrà essere svolta attraverso la somministrazione di un test composto da minimo n°40 domande, ciascuna con almeno tre risposte alternative. Per il superamento del test, il candidato dovrà aver risposto con esito positivo almeno al 70% delle domande. Raggiunta questa soglia, il candidato avrà ottenuto l’aggiornamento.
Il corso prevede il rilascio di un attestato?
Ebbene sì: il rilascio dell’attestato finale dell’aggiornamento del modulo B è subordinato al superamento del test di verifica finale.
Si ricorda che il corso ha una frequenza obbligatoria, senza la quale non si può accedere al test di verifica finale, né tantomeno all’ottenimento dell’attestato finale. Ogni partecipante dovrà aver frequentato il 100% dell’ammontare delle ore di Legge. Ciò significa che, essendo l’aggiornamento del modulo B un corso di 40 ore, è necessario aver seguito almeno 40 ore di lezione, pena l’esclusione dal test finale.
Contattaci per maggiori informazioni