Il Project Manager (o Responsabile di Progetto) è un ruolo professionale che opera con precisi schemi e metodologie codificate, applicabili a vari ambiti. Il project management è una disciplina trasversale che è entrata ormai in tutti i settori lavorativi ed è divenuta indispensabile per la buona riuscita di un progetto ma anche per la creazione di valore all’interno di un’organizzazione.
La figura del project Manager è cambiata molto negli ultimi vent’anni, sia operativamente che dal punto di vista della preparazione torica, non è più sufficiente saper gestire un progetto, è necessario farlo con metodologie codificate e sempre più snelle (metodologia AGILE) considerando il progetto non un’entità a sé stante, ma un tassello che si deve inserire all’interno delle scelte di governance dell’azienda. Appare quindi naturale che la figura del Project manager si sia affermata anche nel settore pubblico, fino a parlare di veri e propri Project Manager nella pubblica amministrazione. Le Linee guida ANAC n. 3 infatti, richiedono che per lavori di grandi entità, il RUP debba avere anche conoscenze e sufficiente preparazione in ambito Project Management.
Competenze
Dirigenti e manager delle PA sono quindi sempre più preparati sulla gestione di un progetto e, soprattutto, alla organizzazione funzionale del team di lavoro. Spesso sono figure esterne alle aziende che possono svolgere da consulenti il ruolo per portare avanti con imparzialità un determinato progetto, che può essere, come dicevamo, di varia natura. Nell’ultimo decennio, anche la pubblica amministrazione cerca di puntare sulla qualità delle risorse allo scopo di creare valore che poi si riflette in servizi al cittadino. Se è vero che la disciplina aiuta tutti i settori, nel pubblico questo appare in questi anni di vitale importanza perché una buona gestione ha ricadute sui cittadini e quindi sulla collettività. Con i fondi del PNRR è poi esplosa la ricerca di Project manager in vari settori per le PA, basta guardare gli annunci mensili di Linkedin.
Ma quindi come si diventa Project Manager nella pubblica amministrazione?
Senza dubbio studiando, questa è una figura che ha necessità di basi teoriche ed esperienza sul campo, una disciplina quella del project management che esiste da sempre e che ha subito negli ultimi anni importanti novità soprattutto con le metodologie AGILE. Il consiglio di iniziare da un corso di formazione autorevole è anche una necessità in quanto, esistendo ormai delle metodologie e regole consolidate per operare, difficilmente si riceverà un incarico sulla fiducia o sull’esperienza pregressa, sarà richiesto dagli enti come minimo un attestato di partecipazione, meglio se rilasciato da un ente autorevole o pubblico (università per esempio) e in aggiunta anche delle certificazioni di competenza.
Project Management nella pubblica amministrazione: certificazioni
Come in tutti i settori esistono svariate tipologie di certificazioni disponibili e non è sempre facile capire la differenza tra esse e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. Le certificazioni che abbiniamo ai nostri corsi sono fondamentalmente di tre tipi: livello nazionale, livello internazionale e secondo norma UNI.
Clicca qui per scoprire tutti i nostri corsi con rilascio di attestato Sapienza e certificazioni