Il Project Manager è generalmente un professionista di alto profilo molto specializzato.
L’approccio alla formazione specifica che permette di ottenere delle attestazioni di Project Management online avviene in linea di massima quando si ha già una solida preparazione in un determinato settore; è il caso spesso di ingegneri, manager o altre figure che, dopo aver studiato o acquisito sul campo una certa esperienza nel loro settore, si trovano a dover (o voler) gestire un team di lavoro e a coordinare e gestire dei progetti.
Si tratta quindi, nella maggior parte dei casi, di persone che già lavorano e che non hanno molto tempo per seguire dei corsi, soprattutto dal momento che la formazione spesso viene svolta in orari lavorativi medi.
I lavoratori cercano quindi flessibilità oltre che autorevolezza, ma non è facile orientarsi fra l’infinita offerta corsi di formazione Project Management Online.
Tipologie dd Formazione Project Management Online
Voler seguire un corso di Project Management Online a distanza non basta, perché la formazione online presenta diverse proposte e la scelta dipende esclusivamente dalle esigenze del discente. Un corso online infatti, può essere sincrono, asincrono o ibrido.
Sincrono: parliamo delle classiche videoconferenze, in cui abbiamo il docente collegato in aula virtuale con noi, nello stesso orario in cui ci colleghiamo noi.
Asincrono: in questo caso abbiamo una piattaforma per la formazione asincrona alla quale sono caricati dei video preregistrati.
Ibrido: troviamo un mix delle due modalità precedenti.
Il punto di forza dei corsi in videoconferenza è certamente quello di potersi confrontare con il docente in tempo reale, porre domande nell’immediato ed avere un contatto con gli altri partecipanti. Per contro però, è vincolante negli orari: se, quindi, si lavora, è comunque necessario prendersi del tempo per poter seguire il corso ed è più difficile da conciliare con la vita professionale. Spesso, inoltre, la qualità dei materiali è carente e il coinvolgimento è completamente dipendente dal docente.
I corsi asincroni invece, permettono una massima libertà di gestione dei tempi, in quanto siamo noi a scegliere quando seguire le lezioni, in qualsiasi luogo e orario sono sempre disponibili. Questa tipologia di corsi permette anche la possibilità di costruire materiali video di alta qualità. Ha come difetto il fatto che non si possa rivolgere al docente una domanda nel momento in cui stiamo seguendo il video (soprattutto se viene seguito di notte). Tuttavia, sarà possibile scrivergli per avere una risposta differita.
I corsi misti, infine, offrono entrambi i vantaggi.
Come scegliere un corso online
Immaginando che il corso Project Management Online sia scelto da un professionista che lavora, la scelta migliore, con molta probabilità, sarebbe quella di un corso e-learning o misto.
Ma quali parametri verificare per capire la qualità di un corso asincrono e.che cosa chiedere all’ente erogatore?
Chiariamo, intanto, che la registrazione di una videoconferenza caricata su una piattaforma è differente da un corso asincrono!
Le domande che si potrebbero porre all’erogatore sono:
- Quanto durano i singoli video? (la durata ideale per i video didattici e-learning è di massimo 15 minuti)
- Qual è il format dei video? (c’è un docente che spiega?)
- Posso avere una demo?
- Ci sono dei test o delle esercitazioni?
- E’ presente del materiale didattico aggiuntivo?
Queste domande aiutano a capire come è stato realizzato un corso, ovvero se è pensato ed efficace per lo studio autonomo.
Nei nostri corsi di A-Sapiens, per esempio, sono presenti video professionali, slide per uno studio aggiuntivo e da conservare dopo il corso, quiz e test.
Inoltre, per cercare di conciliare i punti di forza dell’asincrono, abbiamo inserito delle lezioni in diretta facoltative dove si realizza un project work, questa formula risulta molto efficace, anche perché le dirette si svolgono in orario tardo pomeridiano o il sabato mattina.
Questa forma ibrida è risultata molto efficace perché si ha la libertà di scegliere se fare le lezioni in diretta senza perdere il programma didattico, esse sono infatti pensate come extra rispetto alla preparazione, offrendo, a chi lo desidera, la possibilità di avere chiarimenti sulla teoria e di mettere in pratica quanto appreso.