La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) è una certificazione internazionale completa concepita per testare e certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office. La certificazione MOS è approvata ufficialmente da Microsoft ed è riconosciuta ai fini lavorativi, scolastici e universitari, ma è anche riconosciuta sia per concorsi pubblici.
L’importanza della certificazione MOS
La digitalizzazione è un argomento diffuso e confuso, oggi più che mai, può riguardare sia il singolo cittadino che le aziende, ognuno ha un piccolo ruolo e rappresenta un tassello nel tortuoso percorso del mondo digitale. Grazie al quadro DigComp 2.1 (precedentemente 2.0), che suddivide in otto livelli la padronanza delle competenze digitali possedute dai cittadini, è stato messo un po’ di ordine. Questo schema non rappresenta un elenco di software da sapere o meno utilizzare, ma delle skills (competenze) che possono essere raggiunte tramite differenti conoscenze in ambito digitale. Quindi, si tratta di un quadro a cui ricondurre vari ambiti di applicazione. Le competenze digitali di base comprendono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Sono utili a tutti i cittadini per poter partecipare alla società dell’informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale. Possedere delle competenze certificate in ambito informatico è diventato indispensabile in molti settori lavorativi. Per questo motivo, sempre più persone si applicano al fine di ottenere certificazioni come la MOS.
Certificazione MOS: punteggio nei concorsi pubblici
Certificazioni come le MOS, possono conferire punteggio nei concorsi pubblici e rappresentano un carattere preferenziale nella selezione che le aziende private fanno del loro personale. Difficilmente oggi un selezionatore, pubblico o privato, può soprassedere all’uso di Word, Excel o PowerPoint, utilizzati ormai in quasi tutte le tipologie di lavoro. Contattaci per avere maggiori informazioni