Politica dei Diritti Umani

La dichiarazione universale dei diritti umani è un documento sui diritti della persona adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella sua terza sessione, il 10 dicembre 1948 a Parigi con la risoluzione 219077A.

LA POLITICA DI EDUPUNTOZERO S.R.L. SUI DIRITTI UMANI

I nostri principi

Il rispetto dei diritti fondamentali dell’Uomo è un elemento essenziale della Sostenibilità per la società EduPuntoZero. La dignità ed il rispetto delle persone sono alla base della nostra cultura d’impresa.

Edupuntozero è impegnato a promuovere il rispetto dei Diritti Umani e l’eliminazione di ogni forma di violazione degli stessi riscontrata internamente e presso i propri fornitori.

Questo documento è fondato sul sistema di valori del Gruppo e sul suo Codice Etico. Il rispetto dei principi espressi nella Politica sui Diritti Umani è da ritenersi parte integrante dei doveri di tutti i dipendenti e dei propri fornitori.

Edupuntozero fonda i rapporti con i propri portatori di interesse sulla trasparenza e sulla fiducia reciproca. Per questo motivo applichiamo e sostieniamo i Diritti Umani riconosciuti a livello internazionale, a partire da quelli contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dalle convenzioni ad essa ispirate, quali ad esempio la Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sui Principi e i Diritti fondamentali nel lavoro, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e i Children’s Rights and Business Principles promossi da UNICEF, Global Compact e Save the Children.

 I nostri impegni

Edupuntozero monitora l’applicazione ed il rispetto della Politica sui Diritti Umani e del Codice Etico all’interno dei propri confini aziendali e ne promuove i principi presso i propri partner commerciali e fornitori. Per realizzare queste valutazioni ed analisi ci avvaliamo di metodologie universalmente condivise come le Linee Guida OCSE per le Imprese Multinazionali, la Linea Guida ISO 26000 ed altri documenti ad esse affini. Tutte le evidenze raccolte in fase di valutazione rappresentano uno stimolo a ridefinire politiche, azioni e comportamenti per assicurare il pieno rispetto dei Diritti Umani nei contesti in cui essi operano. Laddove internamente o presso un proprio fornitore sia riscontrato un mancato rispetto della Politica sui Diritti Umani, verranno analizzate le cause di tale scostamento e verrà definito un piano per promuovere l’allineamento con il presente documento.

Libertà di associazione e contrattazione collettiva

Rispettiamo il diritto dei lavoratori ad avere un’adeguata rappresentanza e la libertà dei dipendenti di costituire e/o aderire ad organizzazioni di lavoratori o rappresentanze sindacali, senza timore di ritorsioni o intimidazioni. Siamo impegnati a stabilire un dialogo costruttivo con i rappresentanti dei lavoratori eletti dai dipendenti, ponendo alla base del confronto il reciproco rispetto. Condizioni salariali e orari di lavoro Le retribuzioni dei nostri collaboratori sono allineate con quanto previsto dalla legge locale e dagli standard di settore; operiamo nel pieno rispetto delle leggi vigenti su retribuzioni, benefit, orario di lavoro e straordinari.

Le modalità con cui definiamo la remunerazione salariale sono basate su criteri oggettivi. Siamo impegnati al rispetto del monte ore di lavoro settimanale previsto dalla legislazione locale. Assicuriamo un riposo adeguato ai nostri collaboratori, garantendo in ogni caso il diritto ad almeno un giorno di riposo settimanale. Lavoro minorile e lavoro forzato Il ricorso a lavoro minorile non è consentito, nessun bambino al di sotto dei 18 anni, o di età inferiore a quella minima indicata dalla legge locale, potrà essere impiegato in attività lavorative. Rifiutiamo qualsiasi tipo di lavoro forzato.

Tutela della salute e della sicurezza

Assicuriamo a tutti i nostri collaboratori un luogo di lavoro sano, sicuro e conforme alle leggi in materia di sicurezza e salute. Ci impegniamo a mantenere gli ambienti di lavoro produttivi e sicuri minimizzando i rischi di incidenti o infortuni. Ci impegniamo a coinvolgere i nostri dipendenti in un miglioramento costante dello stato di salute e di sicurezza dei nostri luoghi di lavoro in linea con quanto previsto dalle leggi locali.

Alcune tra le società che ci hanno scelto

A-SAPIENS® rappresenta una delle realtà più importanti a livello nazionale per la formazione elearning e frontale nell’ambito aziendale, accademico e professionale. Edupuntozero srl ha acquistato parte dell'attività di A-Sapiens coordinata da uno dei soci fondatori.
Thanks!

In questo periodo di difficoltà, A-Sapiens applica uno sconto fino al 50% sul suo intero catalogo