Il progetto STRANDS – Schools in Transformation with Readiness, Adaptations and Nurturing Digital Skills – è nato durante la pandemia da COVID-19 con l’intento di facilitare docenti, educatori e formatori nel processo di apprendimento e acquisizione di competenze digitali necessarie per insegnare ai loro studenti e con l’obiettivo di trasmettere queste conoscenze e competenze ai colleghi e facilitare quindi la transizione verso l’apprendimento a distanza e misto. L’obiettivo principale del progetto STRANDS è dunque quello di facilitare la transizione verso la formazione a distanza o mista di docenti, educatori, formatori e studenti, supportandoli nella familiarizzazione con le metodologie digitali ed implementandole concretamente, senza dimenticare l’importanza della relazione emotiva tra studenti ed insegnati e tra studenti.
STRANDS - Schools in Transformation with Readiness, Adaptations and Nurturing Digital Skills
Erasmus+ Project

Lo scopo del progetto
Il progetto STRANDS svilupperà strumenti e soluzioni innovative per gli insegnanti, per gli studenti e per le loro famiglie che faciliteranno il passaggio dall’insegnamento tradizionale a quello della didattica digitale.
Favorirà, inoltre, l’adozione di tecnologie innovative da parte degli insegnanti e migliorerà la capacità di comprensione e i benefici derivanti dalle forme di istruzione non formale.
Attraverso la cooperazione e la partecipazione a differenti tipi di attività formative gli insegnanti aumenteranno il loro interesse e le loro competenze negli strumenti digitali e nel loro uso pedagogico.
Allo stesso tempo gli studenti, specialmente quelli con meno opportunità, beneficeranno dalle maggiori possibilità offerte e dalla maggiore accessibilità delle risorse digitali. Gli studenti, grazie al viaggio a Dublino relativo alla mobilità C1, avranno la possibilità di confrontarsi e scambiare idee con ragazzi di tutta Europa e acquisire nuove conoscenze rispetto riguardo alla sicurezza online. I partecipanti inoltre potranno acquisire maggiore consapevolezza sugli argomenti trattati a Dublino, dove avranno l’opportunità di condividere idee con persone di altri paesi e di acquisire conoscenze sulla sicurezza online.
Tutti i risultati del progetto STRANDS saranno liberamente messi a disposizione a scuole, studenti, insegnanti, famiglie, lavoratori e a chiunque voglia contribuire a un cambiamento positivo nella didattica digitale.
Le scuole avranno la possibilità di contribuire e accedere a strumenti per implementare metodologie innovative in campo digitale.
Le famiglie impareranno a riconoscere i fattori di rischio che il mondo online pone.
Amministratori locali e nazionali avranno la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza del processo in atto specialmente nell’evento finale di chiusura che si terrà a Bratislava in Slovacchia.
I partner del progetto





