corso-parità-di-genere
Executive Blended

Corso Manager/Auditor per la Parità di Genere

Secondo Prassi di riferimento UNI/PDR 125:22

On Demand
Live Streaming
Durata 55 Ore

Corso Manager/Auditor per la Parità di Genere

Secondo Prassi di riferimento UNI/PDR 125:22

On Demand
Live Streaming
Durata 55 Ore
Dettagli del Corso

Corso Manager/Auditor per la Parità di Genere Executive
Blended [Live Streaming e On Demand] di 55 Ore

In collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia
dell'Università La Sapienza di Roma
Ed. Aprile 2024

Date Videoconferenza: 16 Aprile al 17 Maggio 2024
Frequenza: Martedì – Venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Esame Corso: 17 Maggio 2024

Corso a numero chiuso

Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è pari a 10.
La disponibilità massima del corso è di 15 posti.

Figura del Corso

Figura che si occupa di guidare le organizzazioni verso l’adozione di un sistema di gestione per la parità di genere e ne misura e rendiconta i dati con l’obiettivo di colmare i Gap esistenti e bloccare l’insorgenza di altri disparità in qualsiasi ambiente dell’azienda.

Adottare un sistema di gestione per la parità di genere rappresenta un motore di crescita economica e di sviluppo per le aziende.

Normativa di riferimento

UNI PDR 125:22 Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni

Esame Finale

Due prove scritte ed un orale, ogni prova è propedeutica alla successiva. Si accede all’esame con almeno il 90% delle presenze.
Il corso rilascia un attestato di profitto dalla facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e A-Sapiens Business School ™

Attestato Finale

Attestato finale rilasciato, previo superamento dell’esame finale, dal Dipartimento Memotef della Sapienza Università di Roma e A-Sapiens Business School

attestato finale corso auditor per la parità di genere rilasciato dal dipartimento Memotef della Sapienza Università di Roma e A-Sapiens Business School
Qualificato da
Image link

ACS è Organismo accreditato secondo la ISO/IEC 17024 relativa alla Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone. Il corso offre la possibilità di essere iscritti nell’elenco delle persone qualificate da ACS Italia.

Partner del Corso
Info e Prezzi

Corso Manager/Auditor per la Parità di Genere Executive Blended [Live Streaming e On Demand]

Affrettati! Hai ancora poco tempo per richiedere il tuo sconto.

1700,00+ IVA

Invece di € 2200,00 + IVA

On Demand
Live Streaming
Durata 55 Ore
Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del corso è di 10 iscritti
Corso con disponibilità massima di 15 posti
Corso certificato da ACS Italia
Attestato di profitto rilasciato dalla facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma e A-Sapiens Business School
Pagamento PayPal in 3 rate mensili a tasso 0
Manager della Parità di Genere

Inquadramento della Figura

Tra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – dell’Agenda 2030, il goal 5 ha come obiettivo il raggiungimento dell’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. E più in generale, con il goal 10 si vuole ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le Nazioni. La figura del Manager per la parità di Genere, sarà in grado di condurre un’organizzazione verso un sistema di gestione per la parità di genere e alla relativa certificazione. Potrà offrire consulenza esterna o interna ad un’azienda e gestisce audit di prima parte.

Conoscenze 

Deve possedere conoscenze di diritto del lavoro, tecniche di audit, politiche per la parità di genere, conoscenza approfondita della UNI PDR 125:22 e della altre normative riguardanti l’inclusione, tutte queste tematiche vengono trattate nel percorso formativo e messe in pratica nella realizzazione del project work che consiste nell’elaborazione di un piano strategico per la gestione della parità di genere.

Moduli del Corso

Programma Formativo

Termini e definizioni; situazione italiana e mondiale; il contesto e i principi; Percezione della parità di genere.

UNI PDR 125:22, UNI EN ISO 26000, UNI ISO 30415

Gli indicatori di performance nelle organizzazioni;
AREE: cultura e strategia, governance , processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Problematiche derivanti dalla disparità di genere; politiche di parità di genere; pianificazione; attuazione delle azioni del piano strategico e monitoraggio; temi oggetto del piano strategico.

Basi di comunicazione aziendale; conduzione delle interviste; documenti del sistema; monitoraggio degli indicatori, comunicazione interna ed esterna; Tecniche di audit; sistemi di verifica interno alla conformità alla UNI/PDR 22, gestione delle situazioni non conformi; revisione periodica e miglioramenti.

Realizzazione di un piano strategico per la parità di genere simulando una organizzazione.

Docenti del corso

Istruzione di massima qualità.

I nostri corsi vantano una istruzione di alto livello grazie all’impiego di esperti altamente qualificati e competenti. Gli istruttori sono selezionati attentamente per fornire agli studenti una formazione completa e approfondita in ogni campo, assicurando un’apprendimento efficace ed esaustivo.

Placement
Image link

Career Service

A-Sapiens Business School ™ offre un servizio di placement responsabile e trasparente.

Ci impegniamo a inviare i curriculum dei candidati alle aziende partner con la massima attenzione, cercando quelle in linea con gli obiettivi e le competenze acquisite durante il corso.
I nostri rapporti con le APL velocizzano tutti i meccanismi di placement, rendendoli più fluidi ed efficaci.

Non promettiamo una collocazione automatica, ma ci sforziamo di creare una corrispondenza ottimale tra i candidati e le aziende.
Il nostro processo di selezione mira a individuare le opportunità più pertinenti, tenendo conto delle competenze, delle aspirazioni e delle aree di interesse dei candidati.

Vuoi Saperne di Più?

Scopri la nostra offerta su tutti i corsi del Management in aula o e-learning. Ti basta chiamarci: 0640060285

I nostri responsabili saranno a tua completa disposizione

Altri Corsi

Alcune Società che ci hanno scelto

×