Comitato Scientifico di A-Sapiens

Presidente del Comitato Scientifico

Medico psicologo. Professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma la “Sapienza”.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1965, nel 1968 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicologia. Dal 1967 al 1969 è Assistente di Ricerca presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà Medica dell’Università di Sassari. Successivamente è ricercatore presso l’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del C.N.R., diretto dal Premio Nobel Prof. Daniele Bovet. Dal 1986 è Professore Ordinario inquadrato nel settore M10C ora M-PSI/01 presso l’Università di Roma “Sapienza”. Dal 1987 al 1992 Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma.

Membro del Comitato Scientifico

Dottore in Scienze Politiche dell’Amministrazione, Sostituto Commissario coordinatore della Polizia di Stato e docente di Diritto Penale e Leggi di pubblica sicurezza. È membro esperto della Commissione Consultiva Permanente ex art. 6 – D.Lgs. 81/2008 con nomina del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Annovera ruoli di Manager della Sicurezza ed è Docente di Diritto della Sicurezza sul Lavoro e discipline giuridico prevenzionali.

Membro del Comitato Scientifico

Laurea in statistica presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 01/09/20 Responsabile Pianificazione e Governance di Intesa Sanpaolo Formazione spa, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo che promuove, realizza e gestisce iniziative di formazione rivolte alla crescita delle imprese e delterritorio.
Ha avviato la sua attività lavorativa nel 1992 presso l’Istituto Bancario Sanpaolo di Torino. Nel corso della sua carriera nel Gruppo Intesa Sanpaolo ha seguito lo sviluppo di progetti e coordinato team di lavoro su diversi ambiti: IT, Organizzazione e Pianificazione. Negli ultimi anni ha svolto il ruolo di responsabile nell’ambito delle strutture del Gruppo dedicate all’innovazione e ha seguito la realizzazione del progetto Smart Working.

Medico, Direttore Dipartimento di Prevenzione, Direttore Servizio PRESAL e Direttore Servizio Igiene Alimenti presso la struttura ASL RM H (castelli Romani e Litorale)- Albano Laziale.

E’ laureato in Medicina e Chirurgia Conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1971;  è inoltre specializzato in Medicina del Lavoro e in Igiene Sanità Pubblica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1991 Direttore del Servizio PRESAL presso la ASL RM 8 Dirigente Sanitario Capo Servizio PRESAL trasferito poi nel 1992 presso la ASL RM 33 ove nominato Direttore servizio PRESAL.

Dal 1995 oltre alla Direzione del Servizio PRESAL è stata conferita la Direzione del Dipartimento di Prevenzione e dal 2000 anche la Direzione del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. nominato Responsabile dell’Area Vigilanza nel coordinamento Regionale ex Dlgs 626/94 (2000) e Responsabile dell’articolazione Provinciale Romana dello stesso Coordinamento(2007).

Inoltre é stato nominato “esperto” : presso il Comitato Tecnico Scientifico di Programmazione Sanitaria della Regione Lazio (1993); presso la Commissione di studio presso il Ministero del Lavoro per la predisposizione di un Testo Unico sulla sicurezza e salute dei lavoratori e presso la commissione Regionale del Lazio Consultiva per le Acque Minerali e Termali; presso il gruppo di lavoro ISPESL per l’elaborazione delle linee guida per la sicurezza delle sale operatorie e Coordinatore presso la Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale, nel gruppo di lavoro per lo studio e la definizione delle linee guida nei lavori atipici.

Ingegnere; Docente nei corsi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e appalti presso il Ministero della Giustizia; Docente in corsi di formazione e aggiornamento sicurezza luoghi di lavoro presso Ordine degli Ingegneri di Roma.

Laureato in Ingegneria Civile-Edile nel 1975 presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 1975 al 1979 ha collaborato come ingegnere strutturista e direttore dei lavori presso lo studio del Prof. Luigi Adriani di Napoli e lo studio dell’Ing. Luigi Tedeschi di Benevento.

Dal 2000 al 2006 è Docente nel Master di II livello in materia di appalti pubblici presso la LUMSA di Roma. Dal 1979 al 2011 è professionista ingegnere presso l’INAIL(Responsabile della manutenzione del patrimonio immobiliare in Roma, RUP, progettista, Direttore dei lavori, collaudatore di diverse opere, stime e consulenze specialistiche; assistenza al contenzioso in qualità di CTP parte INAIL. Esperto formatore e docente in materia di sicurezza nel Polo formativo centrale INAIL).

Dal 2000 Docente in corsi di formazione e aggiornamento sicurezza luoghi di lavoro presso Ordine degli Ingegneri di Roma. Dal 2008 Docente corsi sicurezza luoghi di lavoro e appalti presso il Ministero della Giustizia.

A-SAPIENS® rappresenta una delle realtà più importanti a livello nazionale per la formazione elearning e frontale nell’ambito aziendale, accademico e professionale. Edupuntozero srl ha acquistato parte dell'attività di A-Sapiens coordinata da uno dei soci fondatori.