Comitato Scientifico di A-Sapiens

Presidente del Comitato Scientifico

Medico psicologo. Professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma la “Sapienza”.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1965, nel 1968 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicologia. Dal 1967 al 1969 è Assistente di Ricerca presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà Medica dell’Università di Sassari. Successivamente è ricercatore presso l’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del C.N.R., diretto dal Premio Nobel Prof. Daniele Bovet. Dal 1986 è Professore Ordinario inquadrato nel settore M10C ora M-PSI/01 presso l’Università di Roma “Sapienza”. Dal 1987 al 1992 Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma.

Membro del Comitato Scientifico

Dottore in Scienze Politiche dell’Amministrazione, Sostituto Commissario coordinatore della Polizia di Stato e docente di Diritto Penale e Leggi di pubblica sicurezza. È membro esperto della Commissione Consultiva Permanente ex art. 6 – D.Lgs. 81/2008 con nomina del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Annovera ruoli di Manager della Sicurezza ed è Docente di Diritto della Sicurezza sul Lavoro e discipline giuridico prevenzionali.

Membro del Comitato Scientifico

Laurea in statistica presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 01/09/20 Responsabile Pianificazione e Governance di Intesa Sanpaolo Formazione spa, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo che promuove, realizza e gestisce iniziative di formazione rivolte alla crescita delle imprese e delterritorio.
Ha avviato la sua attività lavorativa nel 1992 presso l’Istituto Bancario Sanpaolo di Torino. Nel corso della sua carriera nel Gruppo Intesa Sanpaolo ha seguito lo sviluppo di progetti e coordinato team di lavoro su diversi ambiti: IT, Organizzazione e Pianificazione. Negli ultimi anni ha svolto il ruolo di responsabile nell’ambito delle strutture del Gruppo dedicate all’innovazione e ha seguito la realizzazione del progetto Smart Working.

Membro del Comitato Scientifico

Ingegnere; Docente nei corsi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e appalti presso il Ministero della Giustizia; Docente in corsi di formazione e aggiornamento sicurezza luoghi di lavoro presso Ordine degli Ingegneri di Roma.

Laureato in Ingegneria Civile-Edile nel 1975 presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 1975 al 1979 ha collaborato come ingegnere strutturista e direttore dei lavori presso lo studio del Prof. Luigi Adriani di Napoli e lo studio dell’Ing. Luigi Tedeschi di Benevento.

Dal 2000 al 2006 è Docente nel Master di II livello in materia di appalti pubblici presso la LUMSA di Roma. Dal 1979 al 2011 è professionista ingegnere presso l’INAIL(Responsabile della manutenzione del patrimonio immobiliare in Roma, RUP, progettista, Direttore dei lavori, collaudatore di diverse opere, stime e consulenze specialistiche; assistenza al contenzioso in qualità di CTP parte INAIL. Esperto formatore e docente in materia di sicurezza nel Polo formativo centrale INAIL).

Dal 2000 Docente in corsi di formazione e aggiornamento sicurezza luoghi di lavoro presso Ordine degli Ingegneri di Roma. Dal 2008 Docente corsi sicurezza luoghi di lavoro e appalti presso il Ministero della Giustizia.

Membro del Comitato Scientifico

Possiede una vasta esperienza in materia di diritto della protezione dei dati e pratiche e competenze nell’ambito degli argomenti contenuti nell’articolo 39 GDPR.
Responsabile della protezione dei dati “DPO” in conformità alla norma UNI 11697:2017 e all’ACS Italia SCH 01 – Certificato n. PRV0044.
Oltre 40 anni di onorato servizio militare durante i quali ha ricoperto numerosi incarichi all’interno dei Carabinieri, diversificando le esperienze nella gestione delle Risorse Umane, negli affari di sicurezza, nella Privacy e nella Comunicazione Pubblica.
Dal 2014 al 2020, ha lavorato come esperto selezionatore all’interno del Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento Carabinieri – Sede Carabinieri di Roma.
CARICA ATTUALE: Data Protection Officer dell’Arma dei Carabinieri