Comitato Scientifico di A-Sapiens

Presidente del Comitato Scientifico

Medico psicologo. Professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma la “Sapienza”.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1965, nel 1968 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicologia. Dal 1967 al 1969 è Assistente di Ricerca presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà Medica dell’Università di Sassari. Successivamente è ricercatore presso l’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del C.N.R., diretto dal Premio Nobel Prof. Daniele Bovet. Dal 1986 è Professore Ordinario inquadrato nel settore M10C ora M-PSI/01 presso l’Università di Roma “Sapienza”. Dal 1987 al 1992 Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma.

Medico, Direttore Dipartimento di Prevenzione, Direttore Servizio PRESAL e Direttore Servizio Igiene Alimenti presso la struttura ASL RM H (castelli Romani e Litorale)- Albano Laziale.

E’ laureato in Medicina e Chirurgia Conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1971;  è inoltre specializzato in Medicina del Lavoro e in Igiene Sanità Pubblica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1991 Direttore del Servizio PRESAL presso la ASL RM 8 Dirigente Sanitario Capo Servizio PRESAL trasferito poi nel 1992 presso la ASL RM 33 ove nominato Direttore servizio PRESAL.

Dal 1995 oltre alla Direzione del Servizio PRESAL è stata conferita la Direzione del Dipartimento di Prevenzione e dal 2000 anche la Direzione del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. nominato Responsabile dell’Area Vigilanza nel coordinamento Regionale ex Dlgs 626/94 (2000) e Responsabile dell’articolazione Provinciale Romana dello stesso Coordinamento(2007).

Inoltre é stato nominato “esperto” : presso il Comitato Tecnico Scientifico di Programmazione Sanitaria della Regione Lazio (1993); presso la Commissione di studio presso il Ministero del Lavoro per la predisposizione di un Testo Unico sulla sicurezza e salute dei lavoratori e presso la commissione Regionale del Lazio Consultiva per le Acque Minerali e Termali; presso il gruppo di lavoro ISPESL per l’elaborazione delle linee guida per la sicurezza delle sale operatorie e Coordinatore presso la Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale, nel gruppo di lavoro per lo studio e la definizione delle linee guida nei lavori atipici.

Ingegnere; Docente nei corsi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e appalti presso il Ministero della Giustizia; Docente in corsi di formazione e aggiornamento sicurezza luoghi di lavoro presso Ordine degli Ingegneri di Roma.

Laureato in Ingegneria Civile-Edile nel 1975 presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 1975 al 1979 ha collaborato come ingegnere strutturista e direttore dei lavori presso lo studio del Prof. Luigi Adriani di Napoli e lo studio dell’Ing. Luigi Tedeschi di Benevento.

Dal 2000 al 2006 è Docente nel Master di II livello in materia di appalti pubblici presso la LUMSA di Roma. Dal 1979 al 2011 è professionista ingegnere presso l’INAIL(Responsabile della manutenzione del patrimonio immobiliare in Roma, RUP, progettista, Direttore dei lavori, collaudatore di diverse opere, stime e consulenze specialistiche; assistenza al contenzioso in qualità di CTP parte INAIL. Esperto formatore e docente in materia di sicurezza nel Polo formativo centrale INAIL).

Dal 2000 Docente in corsi di formazione e aggiornamento sicurezza luoghi di lavoro presso Ordine degli Ingegneri di Roma. Dal 2008 Docente corsi sicurezza luoghi di lavoro e appalti presso il Ministero della Giustizia.

A-SAPIENS® rappresenta una delle realtà più importanti a livello nazionale per la formazione elearning e frontale nell’ambito aziendale, accademico e professionale. Edupuntozero srl ha acquistato parte dell'attività di A-Sapiens coordinata da uno dei soci fondatori.
Thanks!

In questo periodo di difficoltà, A-Sapiens applica uno sconto fino al 50% sul suo intero catalogo