Il mondo del lavoro e, di conseguenza, quello del recruiting è in continua evoluzione. Il tradizionale metodo di selezione attraverso curriculum è ormai una metodologia superata: oggi, infatti, entrano a far parte della valutazione del capitale umano molti più parametri che passano attraverso soft skill, interessi extra curriculari, passioni ed anche le certificazioni.
Quello delle certificazioni è ancora un mondo poco esplorato in Italia: c’è chi ancora le confonde con l’attestato di partecipazione ad un corso, chi non sa che cosa siano e chi, le conosce, ma non sa che differenza ci sia tra quelle esistenti.
Una certificazione serve, appunto, per certificare le proprie competenze in una determinata disciplina. Attestano cioè non sono la conoscenza dell’argomento o l’aver seguito un percorso formativo, ma le competenze apprese, che possono essere frutto di un bagaglio di esperienze anche lavorative e non solo teorico/formative.
Certificazione Project Management PMI: cos’è?
Nel caso del Project Management, essendo il una figura tra le più ricercate in tutti i settori e in tutto il mondo, esistono naturalmente svariate certificazioni: di livello base, avanzato, nazionali o internazionali, secondo norme Uni o meno.
Poiché è difficile districarsi, è bene affidarsi alle certificazioni rilasciate dagli enti più autorevoli a livello internazionale, questo non significa che sia necessario sostenere l’esame personalmente con l’ente che rilascia la certificazione, esistono infatti dei provider autorizzati alla vendita e svolgimento dell’esame, secondo le direttive dell’Istituto che ha ideato e rilascia la certificazione.
Uno tra gli Istituti più importanti al mondo è certamente il PMI – Project Management Institute, che conta oltre 680.000 membri in 217 paesi di tutto il mondo.
Nel 1984 ha lanciato la prima certificazione che suggellava la standardizzazione dei processi che per molti anni aveva messo a punto.
La valenza delle certificazioni rilasciate dal PMI è quindi internazionale e sono tra le più richieste dalle aziende e, in molti casi, danno anche un punteggio nella partecipazione a bandi e gare pubbliche.
Effettua la tua Certificazione Project Management PMI da A-Sapiens
Proprio per l’importanza che riconosciamo a questo processo, per ogni corso che eroghiamo, abbiniamo il relativo esame di certificazione, con il nostro Corso Project Manager Expert, di 64 ore, prevediamo l’esame di certificazione PM Ready del PMI appunto.
Si tratta di una tra le più recenti certificazioni rilasciate dal PMI, è possibile sostenere l’esame interamente online.
La certificazione PMI Project Management Ready riguarda la gestione dei progetti e richiede conoscenze di:
- Fondamenti di Project Management e concetti fondamentali
- Metodologie tradizionali basate sul piano
- Framework/metodologie agili
- Quadri per analisti aziendali
La certificazione è attualmente disponibile soltanto in lingua inglese. Per questo motivo ad ogni frequentante viene offerta la possibilità di svolgere due volte l’esame di certificazione