Il Project Manager (o Responsabile di Progetto) è una figura trasversale presente in tutti i settori lavorativi, necessaria per la gestione di progetti complessi di ogni tipo.
Il project management è una disciplina che esiste ormai da decenni e opera secondo metodologie codificate, universalmente riconosciute.
La figura del Project Manager è cambiata molto negli ultimi vent’anni, sia operativamente sia dal punto di vista della preparazione teorica. Infatti, non si chiede più di saper gestire un progetto, ma è necessario farlo con metodologie sempre più snelle, ricadendo in quello che viene definito Agile Project Management.
La figura dell’Agile Project Manager
L’Agile Project Manager non è una figura nuova o diversa dal Project Manager, ma possiamo definirla come una sua declinazione un po’ più snella.
Come suggerisce il termine, le procedure dell’Agile Project Management sono più “agili”.
Partendo dall’Agile Manifesto si apprendono le tecniche dell’Agile Project Management, accomunate fra loro da un approccio al progetto più rapido e flessibile rispetto al project management tradizionale.
Nei corsi di Project Management Agile, infatti, si affronta un percorso al termine del quale il discente sarà in grado di percepire il mindset Agile come un modo di essere e di pensare, una capacità di adeguarsi al contesto, il cui grande concetto chiave è il valore, che si raggiunge eliminando tutte le inefficienze presenti nell’organizzazione in cui opera.
L’obiettivo, quindi, è quello di far evolvere i progetti in base al cambiamento, capacità e skill indispensabile per il modo di lavorare della società contemporanea.
Gli aspetti che un approccio AGILE deve conoscere, considerare ed elaborare, sono principalmente i seguenti:
- Agile Mindset: conoscenza dei cicli di vita di un progetto agile (Agile Manifesto, processi e tool, leadership agile, comunicazione agile, ecc.);
- Gestione Agile dei team con metodologia Scrum (ruoli, valori framework scrum, ecc.);
- Scaled Agile: implementazione di modelli Agile per la gestione di progetti aziendali
- Business Agility: apprendimento della capacità di adattamento evolutivo continuo all’interno dell’azienda (value stream operativi, way of working, organizzazione delle attività, digital trasformation, ecc.)
Affidati a noi per il tuo corso di Agile Project Manager
Chi si approccia oggi ad un percorso di Project Management non può, quindi, prescindere dalle metodologie Agili: sempre più aziende infatti, negli annunci di lavoro, specificano la ricerca di un Project Manager Agile.
Per coloro che, invece, da decenni operano come Project Manager, sarebbe comunque un valore aggiunto la conoscenza (e quindi l’applicazione) di metodologie più snelle che possono sveltire i processi e portare più valore alla propria azienda.
La nostra offerta formativa prevede, per esempio, diversi percorsi in base alla propria conoscenza: di conseguenza, è quindi possibile seguire il corso di livello Base, Advanced o Expert, che comprende i precedenti e dà accesso alle certificazioni.