il progetto STRANDS – Schools in Transformation with Readiness, Adaptations and Nurturing Digital Skills
Durante la pandemia da COVID-19, il progetto STRANDS nasce per agevolare docenti, educatori e formatori nell’apprendimento delle competenze digitali necessarie all’insegnamento, facilitando la transizione verso l’apprendimento online e ibrido. Si mira a supportare la transizione dei professionisti e degli studenti verso modalità di formazione mista, integrando metodologie digitali mantenendo l’importanza delle relazioni emotive tra insegnanti e studenti.
Lo scopo del progetto
Il progetto STRANDS svilupperà strumenti e soluzioni innovative per gli insegnanti, per gli studenti e per le loro famiglie che faciliteranno il passaggio dall’insegnamento tradizionale a quello della didattica digitale.
Favorirà, inoltre, l’adozione di tecnologie innovative da parte degli insegnanti e migliorerà la capacità di comprensione e i benefici derivanti dalle forme di istruzione non formale.
Attività Formative
La partecipazione degli insegnanti ad attività formative digitali migliorerà le loro competenze. Gli studenti, soprattutto quelli svantaggiati, avranno maggiori opportunità e accesso a risorse digitali. Il viaggio a Dublino fornirà ai ragazzi esperienze internazionali sulla sicurezza online.
Risultati del Progetto
Tutti i risultati del progetto STRANDS saranno liberamente messi a disposizione a scuole, studenti, insegnanti, famiglie, lavoratori e a chiunque voglia contribuire a un cambiamento positivo nella didattica digitale.
Le scuole avranno la possibilità di contribuire e accedere a strumenti per implementare metodologie innovative in campo digitale.
Le famiglie impareranno a riconoscere i fattori di rischio che il mondo online pone.
Amministratori locali e nazionali avranno la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza del processo in atto specialmente nell’evento finale di chiusura che si terrà a Bratislava in Slovacchia.