Affrettati! Hai ancora poco tempo per richiedere il tuo sconto.
In fase di progettazione ed esecuzione (CSP/CSE)
on demand
live streaming
durata 120 ore
visita virtuale in cantiere
Ed. Febbraio 2025
Lezioni On Demand Modulo di 28 ore da terminare entro il 06/02/2025
Date Live Stream Dal 10 Febbraio 2025 al 14 Aprile 2025
Frequenza Lunedì – Giovedì e alcuni Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00
Esame Finale: 17 Aprile 2025
*Il calendario può subire variazioni
Partner del Corso
Iscrizione
L’iscrizione al corso è valida solo sul portale www.asapiens.eu e dopo il pagamento della quota di anticipo.
Una volta iscritto riceverai immediatamente le credenziali per seguire da subito il Modulo giuridico On Demand.
Tale Modulo è propedeutico al Modulo tecnico e deve necessariamente essere completato almeno sette giorni prima dell’inizio delle lezioni in videoconferenza.
Obiettivi del corso
Il presente corso prepara i tecnici per svolgere il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, come richiesto dal D.Lgs. 81/2008 allegato XIV. Questa posizione comporta la responsabilità di redigere documenti importanti come il PSC, POS, PSS e il PIMUS.
Il corso è valido per coloro che desiderano lavorare come Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in cantieri temporanei e mobili. Gli obiettivi principali del corso includono l’approfondimento della normativa sulla sicurezza, l’analisi dettagliata della valutazione dei rischi nei cantieri, l’ispezione della documentazione legata alla sicurezza, e l’acquisizione di conoscenze pratiche attraverso visite guidate e analisi di casi reali di gestione della sicurezza sul cantiere.
Assenze ed Esame Finale
Come previsto dalle normative, per poter accedere all’esame finale è necessario frequentare per almeno il 90% delle ore previste.
L’esame finale verterà sulle tematiche affrontate durante il corso e sarà rappresentato da scritto e orale. Lo scritto prevede test a risposta multipla e domande a risposta aperta.
Normativa
La normativa sulla sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/08 e successivi emendamenti, prevede un percorso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Questo corso mira a sviluppare competenze professionali necessarie per la sicurezza nei cantieri edili.
Requisiti di ammissione al corso
È possibile accedere al corso se si possiede uno dei titoli di studio previsti dall’articolo 98 del D.Lgs 81/08 e s.m.i
Laurea Magistrale conseguita in una delle seguenti classi: LM-4, da LM-20 a LM-35, LM-69, LM-73, LM-74, ovvero Laurea specialistica conseguita nelle seguenti classi: 4/S, da 25/S a 38/S, 74/S, 77/S, 86/S.
Laurea conseguita nelle seguenti classi: L7, L8, L9, L17, L23, di cui al predetto decreto ministeriale in data 16 Marzo 2007, ovvero Laurea conseguita in Tecniche di prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, della classe L/SNT/4.
Diploma di geometria, perito industriale, perito agrario o agrotecnico.
Requisiti per svolgere il ruolo di Coordinatore della Sicurezza
La norma prevede che per poter ricoprire il ruolo si possiedano, oltre ai titoli di studio sopra descritti, un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento finale, a specifico corso in materia di sicurezza della durata di 120 ore.
L’attestato non è richiesto per coloro che sono in possesso della laurea magistrale LM-26.
E’ inoltre richiesta attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno:
Un anno se si possiede una Laurea Magistrale tra quelli sopra citati
Due anni se si possiede una Laurea Triennale tra quelli sopra citati
Tre anni se si possiede un diploma tra quelli sopra citati.
Numero minimo
Il numero minimo di partecipanti, per la partenza del corso, è di 20 partecipanti
Crediti
Il corso rilascia CFP per Architetti tramite autocertificazione secondo le linee guida del regolamento del 1 Gennaio 2020 del CNAPPC
Corso Intelligenza Artificiale nella sicurezza su lavoro
In collaborazione DIBRIS Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica
e Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova.
Istruzione di massima qualità.
I nostri corsi vantano una istruzione di alto livello grazie all’impiego di esperti altamente qualificati e competenti. Gli istruttori sono selezionati attentamente per fornire agli studenti una formazione completa e approfondita in ogni campo, assicurando un’apprendimento efficace ed esaustivo.
Scopri come diventare Lead Auditor
A-Sapiens Business School® offre un servizio di placement responsabile e trasparente.
Ci impegniamo a inviare i curricula dei candidati alle aziende partner con la massima attenzione, cercando quelle in linea con gli obiettivi e le competenze acquisite durante il corso.
I nostri rapporti con le APL velocizzano tutti i meccanismi di placement, rendendoli più fluidi ed efficaci.
Non promettiamo una collocazione automatica, ma ci sforziamo di creare una corrispondenza ottimale tra i candidati e le aziende.
Il nostro processo di selezione mira a individuare le opportunità più pertinenti, tenendo conto delle competenze, delle aspirazioni e delle aree di interesse dei candidati.
Per l’acquisto di tutti i moduli e per determinate categorie potrebbero essere previsti sconti sul prezzo di listino.
Ti basta chiamarci: 3206385350
Il tuo sconto ti aspetta!