Modalità di svolgimento del Corso
Il corso si svolge in aula virtuale con lezioni sincrone in cui il docente affronta le principali funzioni e comandi del software con esercizi pratici. In ogni momento è possibile per i discenti rivedere le lezioni svolte 24 ore su 24.
Il corso è strutturato in modo tale da fornire agli studenti il giusto mix tra nozioni e pratica, in modo da far acquisire al discente pratica e autonomia dell’utilizzo del programma. Al termine del corso saranno acquisiti quindi gli strumenti e le conoscenze base di Microsoft Excel.
Date di svolgimento e modalità di iscrizione
Il corso si svolge a partire dal 30 novembre 2020, dalle ore 17.00 alle ore 19:30, il lunedì e il mercoledì.
La domanda di iscrizione al corso deve essere compilata on line. Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico o carta di credito/prepagata a seguito dell’iscrizione si riceveranno tutti i dettagli relativi a come effettuare il pagamento e alla documentazione da inviare.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di A-Sapiens (Authorized Testing Center).
E se volessi prendere la certificazioni MOS?
Frequentando il corso acquisirai le conoscenze base di Microsoft Excel necessarie per sostenere in futuro l’esame di certificazione MOS di Excel.
L’esame di certificazione
L’esame di certificazione ha una durata di 50 minuti e presenta una serie di progetti da svolgere all’interno di un ambiente virtuale in cui viene simulato l’utilizzo del software e in cui viene chiesto di portare a termine task specifiche. L’esame si svolge online, con un referente che seguirà tutta la procedura di svolgimento e attivazione d’esame tramite una sessione remota. A termine del corso si potrà prenotare data e orario d’esame scegliendo tra un calendario di possibili date e orari. Al termine della certificazione, in caso di superamento dell’esame, sarà disponibile al download il certificato di superamento dell’esame, valido a livello mondiale.
L’importanza della certificazione
La digitalizzazione è un argomento diffuso e confuso, oggi più che mai, può riguardare il singolo cittadino come le aziende, ognuno ha un piccolo ruolo e rappresenta un tassello nel percorso al mondo digitale.
Grazie al quadro DigComp 2.1 (precedentemente 2.0), che suddivide in otto livelli la padronanza delle competenze digitali possedute dai cittadini, è stato messo un po’ di ordine. Non rappresenta quindi un elenco di software da sapere o meno utilizzare, ma delle skills che possono essere raggiunte tramite differenti conoscenze e competenze in ambito digitale, rappresenta quindi un quadro a cui ricondurre vari ambiti di applicazione
Le certificazioni conferiscono punteggio nei concorsi pubblici e carattere preferenziale nella selezione delle aziende private del loro personale. Difficilmente oggi un selezionatore, pubblico o privato, può soprassedere all’uso di word, excel o power point, utilizzati ormai in quasi tutte le tipologie di lavoro.