L’esame di certificazione
L’esame di certificazione ha una durata di 45 minuti e presenta 40 domande a cui rispondere all’interno di un ambiente virtuale in cui viene simulato l’utilizzo del software e in cui viene chiesto di portare a termine task specifiche. L’esame si svolge online, con un referente che seguirà tutta la procedura di svolgimento e attivazione d’esame tramite una sessione remota.
Quando si svolge l’esame?
L’esame si svolge interamente online, dal lunedì al venerdì. Dopo aver concluso l’acquisto potrai prenotare il giorno e l’ora in cui svolgerlo. Per svolgere l’esame è necessario avere un PC/MAC
Validità della certificazione IC3
Questa tipologia di certificazione è valida a livello internazionale. Al contrario della Patente europea del computer (ECDL), riconosciuta unicamente a livello europeo, IC3 valuta conoscenze in campi specifici riguardo nozioni di base sull’utilizzo del computer, nozioni e comportamenti da intraprendere online e l’utilizzo di base di alcuni software applicativi come ad esempio Office unitamente alla capacità di utilizzo del sistema operativo Windows.
Riconoscimento nei concorsi
La certificazione IC3 relativa all’alfabetizzazione informatica è una delle certificazioni più riconosciute nei concorsi pubblici come quelli della scuola (DM 640/2017).