Come svolgere una simulazione d’esame

Se sei interessato a svolgere una simulazione di esame per prepararti al meglio prima di svolgere un esame MOS, ACA, ACU o IC3 questo articolo fa per te.

Vedremo infatti come utilizzare il software di simulazione offerto da Certiport, che ti permette di svolgere una simulazione reale d’esame dandoti suggerimenti sullo svolgimento delle prove al fine di prepararti al meglio per sostenere la tua certificazione.

Per svolgere la simulazione, se si tratta di una simulazione riguardate l’utilizzo di un software (come ad esempio Office), ti ricordiamo che è fondamentale avere installato sul proprio pc/mac una versione del software per cui intendi certificarti.

 

1) Installazione del software di simulazione

Per prima cosa è necessario recarsi su www.gmetrix.net/download da dove potrai scaricare l’ultima versione del software Gmetrix System (SMS). Il software è disponibile per sistemi Windows e MacOsx, ti basta scegliere la versione adatta al tuo computer e procedere con il download.

Una volta che il software è installato ti basterà avviarlo, se non hai mai svolto una simulazione con questo software potrai creare un nuovo account gratuitamente cliccando su “Sign up now”. Se invece hai già un account perchè hai svolto altre simulazioni ti basterà fare il log in cliccando su “Sign in”.

2) Redeem del tuo codice 

Per svolgere una simulazione è necessario associare al tuo account il codice seriale di simulazione acquistato. Questo codice può essere acquistato sul nostro portale, cliccando qui.

Una volta che sei in possesso del tuo codice di licenza per svolgere la simulazione, aggiungerlo al tuo account è semplicissimo. Ti basterà cliccare l’icona a forma di chiave sul menù di sinistra ed inserire (anche mediante copia/incolla) il tuo codice di licenza.

ATTENZIONE: Una volta riscattato il codice su un PC/MAC questo potrà essere utilizzato esclusivamente su quella macchina. Una volta riscattato il codice sarà possibile effettuare al massimo n° 30 simulazioni. Una volta riscattato il codice resterà attivo per 30 giorni.

2) Avvio del test di simulazione

Una volta inserito il tuo codice licenza ti basterà recarti sulla voce “Tests” e poi su “New Test” presente sul menù di sinistra, dove potrai selezionare la lingua in cui desideri svolgere la simulazione e la tipologia di simulazione che vuoi svolgere.

In base alla tipologia d’esame per cui vuoi svolgere la simulazione potrebbero essere presenti due diverse tipologie:

  • Training Mode (consigliata): non ci sono limiti di tempo, sono disponibili dei suggerimenti per rispondere alle domande e si riceve un feedback immediato dopo ogni singola risposta
  • Testing Mode: simulazione d’esame vera e propria, con limiti di tempo e senza aiuto o suggerimenti

Per meglio comprendere cosa accade dopo aver avviato una simulazione è disponibile la seguente video guida

Se necessario è invece possibile reperire la guida completa relativa al software di simulazione tramite questo link: https://www.gmetrix.net/documentation/documents/GMetrixSMS_UserGuide2016.pdf

Related posts

A-SAPIENS® rappresenta una delle realtà più importanti a livello nazionale per la formazione elearning e frontale nell’ambito aziendale, accademico e professionale. Edupuntozero srl ha acquistato parte dell'attività di A-Sapiens coordinata da uno dei soci fondatori.